A4Adesign

A4Adesign

Sala operaia, via Zanoni 6
EXPO suite: no-frills furniture kit.
Prove aperte di design sostenibile.

A4Adesign
interviene alla rassegna Paesaggi Mirati 2013 con un progetto di design ad alto tasso di partecipazione, dove la sostenibilità gioca un ruolo centrale.
Con EXPO suite, un kit di moduli in cartone riciclato predisposti per comporre alcuni mobili essenziali, si possono costruire facilmente degli arredi ecologici assecondando esigenze e gusti personali. E non c’è bisogno di essere designer.
Ma il senso del laboratorio travalica i confini della rassegna in cui si svolge. Il kit, infatti, è nato pensando all’Expo 2015, in particolare agli arredi temporanei per gli alloggi degli addetti ai lavori del grande evento, e solleva la necessità di utilizzare un materiale a basso impatto ambientale.
EXPO suite si prospetta come un’ipotesi praticabile perché nasce da un materiale ecologico, versatile ed economico in tutte le fasi del processo produttivo fino allo smaltimento. Pensato per l’ambiente, il progetto coinvolge direttamente le persone, ma si rivolge soprattutto a chi amministra la città e vuole confrontarsi con altri designer e aziende
del settore.

EXPO suite
è un ulteriore tassello della campagna “The sustainable lightness of design”, promossa da A4Adesign, che privilegia idee e progetti coerenti con uno sviluppo sostenibile. Un’idea coltivata dal 2002, quando gli architetti Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta iniziano a disegnare oggetti e arredi incuriositi da un materiale desueto come il
cartone alveolare. Col tempo progettano e realizzano anche scenografie, allestimenti di spazi espositivi, commerciali e d’intrattenimento, sempre in cartone riciclato e riciclabile.
L’impiego di un materiale ecologico e povero all’apparenza denota una scelta di sobrietà e rispetto per le risorse collettive.