Paesaggi mirati
Questa nuova edizione della rassegna di architettura del paesaggio PAESAGGI MIRATI, promossa da Asilo Bianco e curata da Elena Bertinotti, si svilupperà intorno al tema:
“FOOD CONNECTION”. Riflessioni su progettualità e creatività legate al cibo.
Il tema è quello delle connessioni che si creano tra cibo e arte, architettura, design e fotografia.
Il cibo diventa materia, gioco, simbolo, cultura, piacere, architettura, design, sperimentazione, metafora sfaccettata di una società in corso.
La vision è quella di trasformare per tre giorni il paese di Ameno in un centro in cui spazi-arte e socialità possano guidare le persone all’interno del territorio. E’ l’esperienza di un viaggio all’insegna di un TURISMO MULTISENSIBILE fatto di scelte culturali, responsabili, ecosostenibili, artistiche.
Paesaggi Mirati 2014 ospiterà in anteprima assoluta, presso il Museo Tornielli di Ameno “LA SIGNORA EUGENIA E IL PASSERO SOLITARIO”, progetto vitinicolo di ALBERTO ALESSI E LAURA PESSINA.
Un intervento di recupero di un’area collinare in abbandono per qualificare la zona in termini di architettura e di eco-sistema attraverso un progetto vinicolo che adotti i criteri della biodinamica con un progetto grafico realizzato da Martì Guixé e la bottiglia Leo progettata da Alberto Alessi su ispirazione di un disegno di Leonardo Da Vinci.
Scopri i progetti realizzati nel 2014! (pdf 1,5 Mb)